CONVENZIONE PER LA CONSULENZA E L’ASSISTENZA LEGALE
Da valersi a ogni effetto di legge tra:
L’Avvocato Enrico Tedeschi – Via Circumvallazione n. 24 – 83100 Avellino Tel 0825/22290 – cell. 3922825042 – mail: avv.enricotedeschi@virgilio.it – pec.enrico.tedeschi@avvocatiavellinopec.it, del foro di Avellino, d’ora innanzi denominato “Studio Legale”
E
L’Associazione Sicurezza Cum Grano Salis, con sede in Via Tagliamento, 9 – 00198 Roma – C.F. 97860820584, d’ora innanzi denominato per brevità “Sicurezza CGS”, nella persona del Segretario Generale – Legale Rappresentante Daniele Di Chio.
PREMESSO CHE
- Sicurezza CGS ritiene opportuno assicurare ai suoi associati una serie di servizi legali allo scopo di garantire condizioni favorevoli alla tutela dei loro diritti e interessi, sia in sede stragiudiziale che giudiziale.
- Sicurezza CGS si è mostrata interessata ai servizi prestati dal sopra indicato Studio Legale.
TANTO PREMESSO
Sicurezza CGS e lo Studio Legale
CONVENGONO QUANTO SEGUE
Art. 1 Le premesse costituiscono parte integrante e sostanziale del presente accordo;
Art. 2 Lo Studio si impegna ad offrire una prima forma di assistenza e consulenza legale gratuita a mezzo telefono, tramite whats app, mail e, ove necessario, in presenza, a tutti gli associati Sicurezza CGS e ai propri familiari, sulle seguenti tematiche:
- Cause di servizio e benefici connessi;
- Ricorsi alla Corte dei Conti per il riconoscimento della PPO;
- Inidoneità al servizio e provvedimenti connessi;
- Benefici alle Vittime del Dovere, del Terrorismo e della Criminalità organizzata;
- Pensione privilegiata (diretta, indiretta e di riversibilità);
- Assegni accessori su pensioni dirette e di riversibilità;
- Ricorsi per le Vittime dell’Uranio impoverito.
La consulenza fornita, nella forma più ampia, coinvolgerà anche eccellenti medici militari esperti di settore, collaboratori dello Studio Tedeschi, in grado di assistere l’interessato in tutta Italia anche nel corso delle visite mediche collegiali in sede amministrativa e giudiziaria. Gli iscritti potranno, altresì, avvalersi della consulenza legale indicata anche per fatti non connessi al servizio e/o concernenti i propri familiari.
Lo studio Legale TEDESCHI fornirà, inoltre, consulenze gratuite anche telefonicamente, via mail o whats app, agli iscritti eventualmente interessati che risiedano in altre città diverse da dove è ubicato lo studio.
Per eventuali procedimenti, concernenti i benefici delle “Vittime del terrorismo, del Dovere e della Criminalità”, delle Cause di servizio con equo indennizzo e dell’attribuzione di pensioni privilegiate (relativamente alla fase stragiudiziale), invece, qualora l’iscritto Sicurezza CGS decidesse di farsi seguire dallo studio legale TEDESCHI, quest’ultimo provvederà a stipulare, con ciascuno di essi, un apposito Patto di conferimento di incarico professionale, attraverso il quale lo studio legale si obbliga ad anticipare ogni spesa del procedimento, così da mantenere i Committenti del tutto indenni da ogni ESBORSO; questi, a loro volta, saranno tenuti (SOLO ed ESCLUSIVAMENTE IN CASO DI SUCCESSO DELLA PRATICA) al pagamento di una quota pari al 20% delle somme incassate, restando il rischio dell’insuccesso interamente a carico del professionista.
Resta inteso che, in qualunque fase procedurale, il vaglio e l’accettazione della pratica amministrativo-previdenziale, nonché l’evenienza di procedere ad un ricorso è sempre subordinata esclusivamente alla valutazione decisionale dello studio legale TEDESCHI.
Nel caso in cui l’iscritto Sicurezza CGS si rivolgesse allo studio legale al fine di presentare un RICORSO, avendo già svolto tutto l’iter “per proprio conto o patrocinato da altro studio legale”, lo studio Tedeschi, qualora accetti la pratica, avendola preventivamente vagliata attraverso le modalità di cui sopra, percepirà un compenso (in convenzione) di €.1300+ contributo unificato, ma comprensivo delle eventuali spese di perizia medica.
Si chiarisce, altresì, che tale somma necessaria ad incardinare la procedura stragiudiziale di cui sopra sarà DEFALCATA, in caso di esito favorevole, dal 20% dovuto a titolo di onorario sulle somme incassate.
Per quanto concerne i ricorsi collettivi che curerà lo studio legale verranno riservate le analoghe tariffe concordate con le organizzazioni sindacali del comparto difesa, sicurezza e soccorso pubblico solo in costanza di iscrizione all’Associazione per tutta la durata del ricorso.
In caso di mancato rinnovo, lo studio applicherà le tariffe di legge.
Sono fatti salvi, inoltre, diversi accordi tra l’associato e lo Studio Legale che prevedano, in ragione della semplicità della trattazione, percentuali di sconto più elevate rispetto a quelle praticate in base alla presente convenzione.
Art. 3 Le parti, a seguito della sottoscrizione della presente convenzione, potranno dare ampia diffusione alla stessa, anche inserendola sui rispettivi siti internet, attraverso link di reindirizzamento, articoli, post e comunicati stampa appositamente predisposti. Si precisa che tale forma divulgativa non costituisce “pubblicità legale”. Sicurezza CGS ha altresì facoltà di informare i propri associati individualmente, con il mezzo ritenuto più utile allo scopo e fornire ad essi il recapito dello studio, indirizzi mail e numeri di cellulare del legale;
Art. 4 Sicurezza CGS ed il suo legale rappresentante, rimarranno, in ogni caso, estranei ad ogni rapporto nascente (anche di tipo economico) intrapreso tra lo Studio Legale ed i singoli associati, interessati ad avvalersi e profittare della presente convenzione, rispetto al quale saranno qualificabili come soggetto terzo. Sicurezza CGS ed il suo legale rappresentante, inoltre, vengono manlevati, fin d’ora, da eventuali controversie che dovessero insorgere tra lo studio e singoli associati;
Art. 5 La presente convenzione non prevede clausole di esclusiva e di irrevocabilità, con ciò Sicurezza CGS ed il suo legale rappresentante saranno completamente liberi di stipulare ulteriori, analoghe e concomitanti convenzioni della specie con altri professionisti del settore;
Art. 6 La presente convenzione avrà durata di un anno decorrente dalla data della sottoscrizione. Alla scadenza naturale, la convenzione potrà essere rinnovata attraverso la formalizzazione di apposito atto di rinnovo. Ove le parti desiderassero apportare modifiche alle condizioni pattuite nella convenzione scaduta, dovranno procedere alla stipula di una nuova convenzione;
Art. 7 Fermo restando la scadenza naturale, le parti hanno facoltà di recedere dalla convenzione in qualsiasi momento e senza motivazione alcuna. Il recesso, tuttavia, dovrà essere manifestato in forma scritta – a mezzo raccomandata A.R. o p.e.c. – da inviarsi all’altra parte almeno trenta giorni prima della data indicata dal recedente;
Art. 8 Le parti si obbligano a conformare le attività conseguenti, attuative e/o connesse alla stipula della presente convenzione alle vigenti disposizioni normative relative al trattamento e alla protezione dei dati personali (D.Lgs. 196/03 e ss.mm., Regolamento (UE) 679/2016 e D.Lgs. 101/2018 e s.m.i.);
Art. 9 Qualsiasi modifica o aggiunta e/o soppressione di clausole del presente accordo, dovranno essere apportate dalle parti soltanto in forma scritta, previa acquisizione del mutuo consenso;
Art.10 Per qualsiasi controversia nascente dalla presente convenzione sarà competente il Foro di Roma.
Il presente atto, composto di n. 3 pagine, viene redatto in duplice copia, ognuna delle quali rimane a ciascuna parte.
LE PARTI
Roma 25 gennaio 2021 Firmato- Daniele Di Chio – Segretario Generale Sicurezza CGS
Avellino 29 gennaio 2021 Firmato – Avv. Enrico Tedeschi